06 Dicembre 2021
[]
news
percorso: Home > news > Modena

UNVS BOLOGNA - SPORT E MEMORIA
PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA

03-11-2021 10:57 - Modena
CONI BOLOGNA - Sezione UNVS



SEZIONE “ONDINA VALLA” di BOLOGNA

SPORT E MEMORIA

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA

Anno Scolastico 2021 – 2022 – Liceo Artistico “Arcangeli” di Bologna


Grazie all'interesse del nostro socio, Professor Alfredo Sorrini, la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico "Arcangeli" di Bologna mi ha invitato ad intrattenere gli studenti dell'Istituto, in qualità di Educatore esterno.

Con la collaborazione del Docente, che ci legge in copia, 5 classi del Liceo parteciperanno ad altrettante lezioni, dedicate a "PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA", all'interno del progetto "Sport e memoria".

Con il tema "UOMINI E DONNE DI SPORT, CAMPIONI NELLA VITA", vorrò descrivere agli studenti le esperienze agonistiche di alcune atlete e campioni bolognesi particolarmente distintisi, nel corso dell'ultimo secolo, per il valore educativo del loro percorso.



Verranno ricordati i valori fondanti della pratica sportiva, con particolare riferimento agli atleti bolognesi protagonisti delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.


Una importante attenzione sarà poi dedicata al tema della uguaglianza di genere, citando soprattutto le sportive che per prime infransero il muro dei pregiudizi un tempo legati alla pratica sportiva femminile.

Infine, sarà descritta una caratteristica particolare della cultura sportiva cittadina, nel tempo sempre incline agli sport di provenienza anglo sassone
.



DAVIDE GUBELLINI

Presidente Sezione UNVS Bologna "Ondina Valla"


Fonte: UNVS BOLOGNA - BOLOGNA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie