06 Dicembre 2021
[]
news
percorso: Home > news > Modena

UNVS BOLOGNA - CONVEGNO : “L’EMANCIPAZIONE DELLE DONNE NELLO SPORT”

24-11-2021 00:08 - Modena
Locandina Convegno Bologna








Il 18 Novembre 2021 a Palazzo D’Accursio, sede municipale del Comune di Bologna, la Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi ha organizzato un convegno di grande rilievo istituzionale e sportivo.

L’evento è infatti stato realizzato per celebrare il 150° anniversario dalla fondazione della S.E.F. VIRTUS BOLOGNA, la società sportiva più antica d’Italia, tuttora in attività dal 1871, unica società nel Paese a ricevere dal CONI il titolo di “LEGEND”.

Il tema centrale del convegno è stato dedicato al rapporto tra donne e Sport.


La Sezione UNVS di Bologna è stata invitata in relazione ad una ricerca storica effettuata dal suo Presidente, Davide Gubellini, sui primi titoli italiani del Campionato di Calcio femminile, risalenti alla seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso.

Grazie ai contatti ricevuti dalla Associazione Percorso della Memoria Rossoblù, è stato possibile recuperare le testimonianze dirette delle atlete dell’epoca.

Nel corso del suo intervento, Davide Gubellini ha quindi riportato gli esiti della ricerca, soffermandosi in particolare sui pregiudizi e sui condizionamenti sociali subiti dalle calciatrici del periodo. Ha poi invitato al tavolo della presidenza due socie della Sezione UNVS di Bologna, testimoni dirette di quelle esperienze così osteggiate.

Grande è stata l’emozione tra i presenti in sala.

E’ stato infatti possibile ascoltare i contributi delle prime Campionesse d‘Italia UISP, per la squadra del Bologna Calcio, nei campionati di Serie A vinti nel 1968 e nel 1969.
Particolarmente toccanti le testimonianze della Capitana, Franca Marchesini, presente in sala con gli ausili perché convalescente, e del terzino Roberta Ballotta “fortunata rispetto ad altre compagne, perché a me non fu proibito di giocare a calcio, dai genitori e dal fidanzato”. Al termine dei due interventi, è giunto il lunghissimo e caloroso applauso dei presenti, spontaneamente tutti in piedi.

Il convegno si è concluso con la richiesta di un nuovo evento da dedicare interamente ai risultati della ricerca storica del Presidente UNVS di Bologna.


La stessa Assessora allo Sport del Comune di Bologna, presente in sala, si è impegnata per la miglior riuscita del futuro convegno.

Sarà dedicato alla storia del Bologna Calcio femminile; il titolo è già stato individuato, mutuato dall’intervento di Davide Gubellini: “Due scudetti per l’emancipazione”.

Come ricordato dalla moderatrice, senza il coraggio di quelle atlete, lo sviluppo dello Sport femminile nel nostro Paese sarebbe stato molto diverso.


DAVIDE GUBELLINI

PRESIDENTE UNVS BOLOGNA

SEZIONE "ONDINA VALLA"


Fonte: UNVS Bologna - Delegato Regionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie